top of page

MTB 

FANTIC XF3

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

Dopo il successo nel lancio della collezione Fantic ‘FAT BIKE’ con le versioni Fat Sport e Sevendays, l’avventura di Fantic nel mondo E-Bike continua con i nuovi modelli MTB.

Questa volta abbiamo deciso di proporre altre due versioni: MTB XF3 e MTB XF3 RACE che hanno l’importante caratteristica di presentare l’anteriore da 29” e il posteriore da 27.5”, con pneumatici da 2,4”.

La nostra esperienza nei motori e nel fuoristrada ci ha aiutato nello sviluppo di questa soluzione innovativa, che con questi nuovi diametri ruote e telai garantisce il massimo dell’agilità e performance anche nei percorsi più tecnici.

Le nuove Fantic MTB XF3 e MTB XF3 RACE nascono sulla stessa base di motore (Brose) e batteria (Bmz) delle precedenti Fat Bike e come per queste ultime è stata utilizzata la miglior tecnologia e componentistica proveniente da tutto il mondo.

E’ stato introdotto per la prima volta su una bicicletta Fantic il cambio a 11 velocità (per MTB XF3 RACE). Grazie ad un rapporto più corto, il nuovo Sram GX 11v consente di scalare salite più impegnative ed al tempo stesso garantisce una migliore efficienza in pianura per merito di un rapporto più lungo.

FANTIC XF3 e xf3 race: caratteristiche tecniche

FANTIC – Front 29” x 2,4” Rear 27,5” x 2,4”

 

Un’importante innovazione per le nuove Fantic E-bike MTB XF3 è la scelta di un anteriore da 29″ e un posteriore da 27,5″. Con una ruota più grande sull’anteriore l’angolo di attacco rispetto ad un ostacolo diminuisce, per cui l’avanzamento della ruota viene contrastato in misura inferiore rispetto a una ruota più piccola. Anche la scorrevolezza e la stabilità hanno importanti vantaggi in quanto una maggiore massa si scompone meno quando incontra ostacoli, in particolar modo ad alta velocità. Il mozzo è più in alto di circa 15 mm(rispetto ad un 26″), per questo motivo il punto di ribaltamento si alza. Rispetto invece a una tradizionale 29″, avendo un posteriore da 27,5″ il raggio più corto ha una miglior trazione che permette di sfruttare la potente coppia del motore Brose. Naturalmente anche il carro e il passo sono più corti. Ne deriva un guadagno di reattività nei tratti più tecnici e un minor carico di peso sull’avantreno.
Anche questa nuova E-Bike di Fantic è stata progettata da un team di specialisti che ha già vinto 3 titoli mondiali nel fuoristrada moto, guidato dalla sapiente mano di Stefano Scapin.

FANTIC MTB XF3

 

MTB XF3 è l’ E-Bike ideale per muoversi con il massimo dell’agilità e performance anche nei percorsi tecnici e montani. Integra i migliori componenti oggi disponibili sul mercato per poterti dare la più sicura ed emozionante esperienza di guida per 365 giorni all’anno. Il motore elettrico è prodotto dalla Brose, azienda Tedesca leader mondiale nella produzione di motori elettrici.
Il pacco batteria è della Tedesca BMZ, anch’essa leader nel suo settore, ed è garantito per tre anni. Con una capacità di 417 Wh si possono raggiungere autonomie di 120 Km sul piano o 60 Km su percorsi impegnativi. La trasmissione monta il gruppo GX a 11 velocità della Americana SRAM nella MTB XF3 RACE, la versione a 10 velocità per MTB XF3. I freni idraulici sono della Avid (Gruppo SRAM) con disco anteriore da 200mm e posteriore da 180mm, i più grandi della categoria.
La forcella ammortizzata è la collaudata Recon della Rock Shox con corsa 100mm e blocco al manubrio One-Lock. I cerchi sono in alluminio, i raggi in acciaio inox, della Italiana GiPiEmme, specializzata da sempre in produzioni curate nella tecnica e nell’estetica. I pneumatici sono Vittoria (anch’essa italiana) con misure sull’anteriore di 29” x 2,4” sul posteriore di 27,5” x 2,4”.

Vai al negozio
Mtb XF3 Race
MTB XF3 Caratteristiche Tecniche
bottom of page